WELCOME KAYAKERS ON ALPIN ACTION TEAM BLOG

OUR PHILOSOPHY IS TO SEARCH AND TEST THE BEST AND MOST DURABLE EQUIPMENT, THE GOAL IS TO DISCOVER, LEARN AND SHARE JOIN US AND SHARE YOUR OPINION, WE WILL DO OUR BEST TO ANSWER TO ALL OF YOUR QUESTIONS. WE LOVE KAYAKING, AND WE ARE HERE TO COOPERATE WITH YOU TO SEARCH THE BEST SOLUTION FOR YOUR GEAR!

KAYAK IS FUN AND WE DON`T WANT TO MAKE THINGS TOO SERIOUS, BETWEEN QUESTIONS AND ANSWERS WE WILL SHOW VIDEOS, PHOTOS, TEXTS AND UPDATES FROM ALL THE WORLD OF KAYAKING.


IL NOSTRO PROGETTO È DI RICERCARE E PROVARE I MIGLIORI E PIÙ RESISTENTI MATERIALI PER VOI, L'OBIETTIVO È DI SCOPRIRE, IMPARARE E CONDIVIDERE. VI INVITIAMO A CONDIVIDERE LE VOSTRE OPINIONI SUL BLOG, SIAMO A DISPOSIZIONE PER OGNI GENERE DI DOMANDA SU TECNICA E MATERIALI, QUALE KAYAK FA PER ME? QUALE MISURA È LA PIÙ INDICATA PER IL MIO PESO? AMIAMO IL KAYAK E SIAMO QUI PER CERCARE INSIEME LA SOLUZIONE MIGLIORE PER LA VOSTRA ATTREZZATURA!

IL KAYAK È DIVERTIMENTO, TRA UN TEST E L'ALTRO VI PROPORREMO FILMATI, FOTO ED ARTICOLI DA TUTTO IL MONDO DEL KAYAK.




Tuesday 20 August 2013

Test Zet Director by Matteo Bello (IT)

Circa un mese fa durante una breve trasferta sul Soca ho provato, come da consuetudine, le diverse canoe da creeking commercializzate da Alpin Action. Ho testato circa 2-3 barche al giorno, comparandole in tempo reale. Tra tutte la Zet Director è quella che mi ha davvero stupito e, dopo averla testata anche su altri fiumi, ho pensato di condividere quanto da me sperimentato.
Viste le dimensioni generose della nuova creazione della Zet, la ritenevo impropriamente  inadeguata al mio peso  (77 kg) e pertanto non l'avevo nemmeno inclusa tra le barche da provare. Poi, sollevandola da terra, ricordando ancora chiaramente un'ultima pesantissima canoa di nuova generazione provata, ho scoperto inaspettatamente che pesava meno delle sorelle di minore dimensione delle marche più blasonate . Mi sono ulteriormente ricreduto, anzi stupito, quando mi  sono seduto dentro: abitabilità ottima e impostazione interna  facilmente adattabile a canoisti di diverso peso e caratteri antropometrici. Il sedile alto consente di sfruttare al meglio la passata in acqua ed evita a chi ha il busto corto la spiacevole sensazione di sentirsi “incassati” dentro la canoa. Le altre dotazioni interne, come già sperimentate nella Raptor, sono semplici e molto facili da personalizzare. Premicosce  avvolgenti con sedile e puntapiedi molto funzionali, anzi direi essenziali, semplici e leggeri. Caratteristiche queste che anche altri costruttori dovrebbero prendere in considerazione al fine di contenere il peso dei loro prodotti. (….)
Nella prova in acqua si percepisce immediatamente la vocazione da gara della Director : veloce, leggera e direzionale. Assolutamente neutra su grandi turbolenze e bolle, rivela grande velocità di accelerazione unita a facile manovrabilità. E' la barca che, se usata in gara, nei cambi bruschi di corrente non si “inchioda” mai, continua a scorrere mantenendo la traiettoria. Inoltre risulta sempre stabile, anche nelle inclinazioni al limite, quando i fianchi, facilitati dagli innovativi  rails laterali del fondo, esaltano la scorrevolezza e i facili cambi di traiettoria. Il fondo è davvero fantastico ed è quello che vorrei in ogni canoa da creeking, o meglio, da “creeking-slalom”: è in assoluto la parte più interessante della nuova creatura ed è in netto contrasto con le linee di coperta, nelle quali la spigolosità è decisamente accentuata. Tale caratteristica, in alcune situazioni di incroci particolari di corrente proveniente dall'alto, potrebbe influenzarne la conduzione ( unico punto debole riscontrato). Il volume,  ben distribuito in tutta la sua lunghezza, unito al rocker accentuato, permette di superare agevolmente buchi di grandi dimensioni (provare per credere...), rimanendo con l'imbarcazione sempre neutra ed in superficie. Con il sedile impostato “centro-posteriore” è assolutamente valida anche nel boof, dove è seconda solo alla Stomper della Liquid Logic che è, dal mio punto di vista, la canoa con la maggiore vocazione a boofare (boofa da sola).
In sintesi è un kayak davvero veloce, con fondo fantastico e punta sempre fuori. E' la barca da creeking che per scorrevolezza e capacità di rotazione si avvicina di più al modo di navigare sull'acqua di una canoa slalom. La rivoluzione consiste nell'aver progettato una canoa “grande”(in tutti i sensi) per canoisti medio-grandi, consentendo un range di utilizzo ampio. Ecco quanto.


Caratteristiche tecniche:
Lunghezza 268cm – Larghezza 68cm – Volume 360 lt – Peso 20kg – Paddler range 70 – 110 kg.

 Testo:


Matteo Bello