WELCOME KAYAKERS ON ALPIN ACTION TEAM BLOG

OUR PHILOSOPHY IS TO SEARCH AND TEST THE BEST AND MOST DURABLE EQUIPMENT, THE GOAL IS TO DISCOVER, LEARN AND SHARE JOIN US AND SHARE YOUR OPINION, WE WILL DO OUR BEST TO ANSWER TO ALL OF YOUR QUESTIONS. WE LOVE KAYAKING, AND WE ARE HERE TO COOPERATE WITH YOU TO SEARCH THE BEST SOLUTION FOR YOUR GEAR!

KAYAK IS FUN AND WE DON`T WANT TO MAKE THINGS TOO SERIOUS, BETWEEN QUESTIONS AND ANSWERS WE WILL SHOW VIDEOS, PHOTOS, TEXTS AND UPDATES FROM ALL THE WORLD OF KAYAKING.


IL NOSTRO PROGETTO È DI RICERCARE E PROVARE I MIGLIORI E PIÙ RESISTENTI MATERIALI PER VOI, L'OBIETTIVO È DI SCOPRIRE, IMPARARE E CONDIVIDERE. VI INVITIAMO A CONDIVIDERE LE VOSTRE OPINIONI SUL BLOG, SIAMO A DISPOSIZIONE PER OGNI GENERE DI DOMANDA SU TECNICA E MATERIALI, QUALE KAYAK FA PER ME? QUALE MISURA È LA PIÙ INDICATA PER IL MIO PESO? AMIAMO IL KAYAK E SIAMO QUI PER CERCARE INSIEME LA SOLUZIONE MIGLIORE PER LA VOSTRA ATTREZZATURA!

IL KAYAK È DIVERTIMENTO, TRA UN TEST E L'ALTRO VI PROPORREMO FILMATI, FOTO ED ARTICOLI DA TUTTO IL MONDO DEL KAYAK.




Thursday 10 November 2016

Kokatat Idol Dry suit - Kokatat tuta stagna Idol



Pensando all'arrivo della stagione fredda, che per noi canoisti potrebbe anche essere bella se arrivano le giuste precipitazioni, ho voluto testare un capo che si sta diffondendo sempre di più nell'ambiente fluviale.... la muta stagna.

Grazie ad Alpin Action ho avuto la possibilità di testare uno dei prodotti di vertice sul mercato, la muta stagna IDOL di Kokatat, visto che c'è la possibilità perchè non provare qualcosa di alta gamma .



Ovviamente a noi canoisti pidocchiosi la cosa che ci salta subito all'occhio è il costo, ma vediamo come è fatta e che qualità possiede prima di giudicare.

La prima cosa che si nota è l'insolita cerniera stagna qui situata sul giro vita al posto della più classica posizione dietro le spalle. Bella cosa, ma la dimensione del cursore e la rigidità della zip daranno fastidio? ….Poi proveremo!
Il tessuto utilizzato è il famoso Gore-tex Pro, membrana traspirante adottata per capi sportivi particolarmente tecnici. Dunque materiale ottimo, ma funzionerà bene anche in ambiente fluviale? ….Poi proveremo!
Lattice ai polsi e al collo sono ben protetti dal doppio strato in neoprene che ha una buona elasticità, piedi con calzino.






Indossarla è molto semplice, essendo divisa in due pezzi si infilano prima i pantaloni avendo cura di non camminare senza le scarpe e poi si mette la giacca nel classico modo.  Con calma si infila il cursore della cerniera e con un bel giro attorno alla vita uniamo le due parti, avvitiamo bene il pomello che sigilla la chiusura e siamo pronti.

La vestibilità è ottima, il taglio  permette di muoversi senza sentire punti di bloccaggio,  da una bella sensazione di libertà, ci si sente protetti senza avere addosso una corazza.
E' possibile anche utilizzare solo la giacca senza i pantaloni stagni, come una classica giacca stagna con doppio tubo, gran bella versatilità per gli indecisi tipo ''oggi stagna intera o solo giacca?''.


Bene, ora però bisogna anche provare a metterla in crisi.

Per valutare se le caratteristiche dichiarate da Kokatat fossero reali mi serviva qualcosa di più della classica discesa fluviale, dove anche una buona giacca se non si và a bagno può essere sufficiente pure in inverno.

L'occasione giusta è arrivata partecipando a tre giorni di esercitazioni sulla sicurezza fluviale. Dunque pagaiare poco ma... nuotare, correre sul greto del fiume, stare fermi per manovre di corde, al sole, all'ombra e alle diverse ore del giorno. Ovviamente non in agosto, ma a fine ottobre è meglio.



La pagella finale.

Vestibilità ottima, dopo la prima volta che ho preso conoscenza e fiducia del sistema di chiusura e dei velcro che fissano il giro vita, tutto e diventato molto pratico. Viene fornito anche un lubribicante per la cerniera e questo aiuta lo scorrimento del cursore.
Il dubbio sulla rigidità e ingombro del giro vita svanisce subito, è bastato sistemare il paraspruzzi e via in acqua ed in kayak.

Impermeabilità, ottima, provata anche sul percorso di casa, ma visto che qui parliamo di Gore-Tex Pro quello che volevo verificare era la capacita di traspirazione del famoso tessuto anche nel nostro ambiente.
Devo ammettere che dopo aver corso al sole, pagaiato, ricorso e poi accaldato ho nuotato e sono rimasto fermo a mollo, ho aperto la muta pensando di essere almeno umido, invece no, ero ancora completamente asciutto. Dunque anche questa prova è stata ottima, traspira bene, molto bene.

La muta stagna a differenza della muta umida in neoprene non scalda, ma isola dall'ambiente esterno. Questo mi aveva fatto pensare di dovermi vestire di più per reggere le varie prove, però come anticipato ho mantenuto il mio classico abbigliamento termico da canoa, solite magliette e calzamaglia in pile, ho solo utilizzato una cuffietta in più. Devo ammettere stupito e contento che non ho patito sensazioni di freddo.

Il mio voto finale è ottimo!
Unico neo, il costo, la muta stagna Idol di Kokatat è un articolo di alta gamma  con ottime prestazioni che purtroppo hanno un costo ma questo è relativo al prodotto.
Ringrazio Alpin Action per la possibilità datami di testare la drysuit Kokatat.

Maggiori informazioni: Kokatat Idol Dry Suit Gore-Tex

Ultimo pensiero.
Per avvalorare il mio giudizio vi svelo che durante il test ho indossato sempre le stesse due magliette, la stessa calzamaglia e le stesse calze per tre giorni con l'unica possibilità di appenderle di notte all'interno di una stanza chiusa per evitare l'umidità notturna.
Sempre le stesse cose asciutte, sono riuscito a bagnarle solo a casa quando le ho messe in lavatrice... Anche il canoista ogni tanto fa il bucato!!

Test e foto: Giovanni Mortin, Maestro di Canoa FICK.