Presto è attirato dall’insegnamento e ottiene prima il brevetto federale da istruttore, infine, nel 1996, acquisito l’adeguato bagaglio tecnico e di esperienza, consegue il diploma di Maestro di Canoa.
Gli ultimi anni ’90 e i primi del nuovo millennio lo vedono impegnato prevalentemente sulla scena, all’epoca in grande espansione, del freestyle in acqua mossa, o rodeo. Partecipa nella categoria C1 conseguendo diversi titoli italiani, un terzo posto in coppa Europa nel 2001 e un 19° posto, sempre nel 2001, ai mondiali di Sort (Spagna).
Nello stesso periodo collabora con diversi periodici del settore, come Canoa & Rafting, River News, Acquatic Life, in veste di articolista e fotografo; collabora alla stesura del Libro “In Equilibrio sull’Aqua” di Francesco Salvato e gestisce il sito PlayboatingItalia, che diventa in pochi anni uno dei più noti portali del settore.
Si dedica anche a discese turistico-esplorative in diversi paesi europei ed extraeuropei, sia in kayak che in C1 e open C1, affrontando anche percorsi di notevole impegno.
Nel 2007, affrontando un’impegnativa rapida sul fiume Otta, in Norvegia, è vittima di un grave incidente (lussazione della spalla, ridotta solo dopo un periodo di oltre 9 ore), che lo allontanerà per diversi anni dall’attività. Ma non può resistere a lungo al richiamo della pagaia, e nel 2015 si riavvicina all’attività, con un approccio più dolce e turistico, ma immutata passione.
No comments:
Post a Comment