Sea kayaks zone test & review – Zegul Greenland GT 3D-CCore
My test tools - I miei attrezzi da test
This unique design is the fusion between tradition and modern technology at the highest level, developed from the beautiful sleek lines of the original Greenland kayaks, but with a large cockpit for easy entry-exit, higher deck for legs, feet comfort and increased load capacity, slightly wider to provide great stability.
Questo design unico, rappresenta
la fusione di tradizione e moderna tecnologia al massimo livello, derivato
dagli originali Greenland dalle bellissime linee slanciate, adotta un comodo
pozzetto che favorisce entrata e uscita, coperta rialzata per ottenere maggior
comodità per gambe e piedi e per aumentare la capacità di carico, la larghezza,
leggermente incrementata rispetto all’originale greenland garantisce una grande
stabilità.
The exclusive 3DCCore Zegul construction enhances the beauty of this kayak, the external hull is clear carbon/metal hybrid fiber in the middle part, clear carbon bow and stern, inside we can see the carbon/kevlar fiber. The deck can be ordered in various colors, in this boat a real classic White. The Zegul 3D C-Core kayaks are build using full HD LRA core lay-up in the kayak hulls. This production method combines vacuum infusion technology with high performance properties of special marine grade epoxy resin and several types of carbon fiber, carbon/kevlar to create the highest quality carbon core built kayaks in the industry. These kayaks are even more versatile than the regular carbon/kevlar and carbon built kayaks on the market.
La costruzione 3DCCore, esclusiva
di Zegul ne esalta le linee e la bellezza, il fondo esterno è in carbonio a
vista, carbonio/metallo nella parte centrale, carbonio puro alle estremità, all’interno
invece si nota lo strato di carbonio/kevlar, la coperta può essere di svariati
colori a scelta, in questo caso un bianco molto classico. Il carbonio usato è
tridimensionale e garantisce la massima rigidità e robustezza, il procedimento
di costruzione è vacuum infusion abbinato a resina epossidica e diversi tipi di
carbonio e carbonio/kevlar, la costruzione esclusiva Zegul 3D C-CORE full HD LRA garantisce robustezza e rigidità superiori a
qualunque altro tipo di produzione classica.
Carbon/metal mid section - Sezione centrale in Carbonio/metallo
Clear carbon bow& stern - Punta e coda in carbonio a vista
Construction method 3D-CCore - Metodo di costruzione 3D-CCore
Ready for the test - Pronto per il test
On the water the first surprise is the great primary and secondary stability, the GT is really a kayak for everybody, not only for experts, insires confidence and promise great performance on big waves, even if it's not the fastest kayak i tested, it glides on the water smooth and silent at a more than good speed, easy to control, tracks very well but turns on a dime when edging, with skeg down it goes incredibly straigh, thanks to the low deck lines side wind is not a problem at all.
Sull’acqua la
pima sorpresa è la grande stabilità primaria e secondaria, il GT è veramente un
kayak per tutti, non solo per esperti, ispira confidenza e promette un ottimo
comportamento anche con il mare mosso, pur non essendo il kayak da mare più
veloce che ho provato, scivola silenzioso e senza sforzo a velocità più che
rispettabili, facile da controllare, mantiene la direzione pur rimanendo
estremamente manovrabile se messo sul fianco, azionando lo skeg viaggia come su
un binario, grazie alle linee ribassate della coperta praticamente non risente
del vento laterale.
The elegant geometry of the deck lines - L'elegante geometria delle corde perimetrali e degli elastici
The large cockpit for easy entry/exit - L'ampio pozzetto facilita l'entrata e l'uscita
The Kajaksport hatches covers are light and easy to put on/off - I tappi dei gavoni Kajaksport sono leggeri e facili da mettere/togliere
The big bow hatch - L'ampio gavone di punta
The day hatch - Il day hatch
The stern hatch with the skeg system - Il gavone di coda con il sistema della deriva retrattile
Hull/deck junction - Giunzione scafo/coperta
Serial number plate - Piastrina con numero di serie
Front zone and footrest - Zona anteriore e puntapiedi
Classic sleek lines - Classiche linee slanciate
The recessed skeg leverage - La leva dello skeg a incasso
Half and full open skeg - Skeg aperto a metà e al massimo
The beauty
With the Zegul Greeenland GT you can paddle all day without effort between 7 and 8 kmh, it's easy to get to 10 kmh, after, the kayak start planning and needs a lot of power to keep speed. On this short test i had 7.2 average speed even stopping to take pictures.
Con il Zegul Greenland Gt si può pagaiare tutto il giorno a 7/8 kmh, si raggiungono con facilità i 10 kmh, poi il kayak comincia a planare ed è necessario parecchio sforzo per mantenere la velocità. In questo breve test ho avuto una velocità media di 7.2 pur fermandomi a fare le fotografie.
Specs:
|
|
Length |
545 cm (17’10”) |
Width |
54 cm (21″) |
Capacity Approx |
135 kg (298 lbs) |
Cockpit |
82 x 45 cm (32¼” x 17¾”) |
Weight A-Core |
23–25 kg (50–55 lbs) |
Weight 3D C-Core |
18–20 kg (40–44 lbs) |
Weight Rock Solid |
23–25 kg (50–55 lbs) |
Weight Full Carbon |
16–18 kg (35–40 lbs) |
Storage: Front |
Round Hatch 24 CM (10”) |
Storage: Rear |
Oval Hatch 44X26 CM (17”X10¼’’) |
Storage: Mini-box |
15 CM (6’’) |
Rudder/SKEG |
Skeg |
Purpose |
speciality/greenland |
Sprayskirt size |
L: 87.5 x 51.5 cm (34½" x 20½ | | | |
Info:
Questions:
alpinaction@libero.it
Tested on 20.09.2016 -Air temperature 15 c° -Water temperature 18° -Light side wind -No waves
Tester and author Pietro Linda, Maestro di Canoa, Federazione Italiana Canoa Kayak - CONI
Test Location: Lago del Predil
The lake is located at an elevation of 969 m (3,179 ft), situated in a
high valley of the
Julian Alps north of the
Sella Nevea. In the east, the
Predil Pass road leads up to the
Slovenian border. With a surface area of about 1 km
2 (0.39 sq mi), it is the second largest natural lake of the Friuli-Venezia Giulia region, after
Lago di Cavazzo.
Località test: Predil Lake
Il
lago sorge a 959 m
s.l.m., è lungo 1,5 km, largo 500 m e profondo circa 30 m, ed è per dimensioni il secondo lago naturale del
Friuli-Venezia Giulia dopo quello di
Cavazzo. La sua conca, che si apre a metà circa della valle del Rio del Lago, è dominata a sud dalla
Cima del Lago (Jerebica) (2.125 m), e a nord-est dalle
Cinque Punte (1.909 m).