WELCOME KAYAKERS ON ALPIN ACTION TEAM BLOG

OUR PHILOSOPHY IS TO SEARCH AND TEST THE BEST AND MOST DURABLE EQUIPMENT, THE GOAL IS TO DISCOVER, LEARN AND SHARE JOIN US AND SHARE YOUR OPINION, WE WILL DO OUR BEST TO ANSWER TO ALL OF YOUR QUESTIONS. WE LOVE KAYAKING, AND WE ARE HERE TO COOPERATE WITH YOU TO SEARCH THE BEST SOLUTION FOR YOUR GEAR!

KAYAK IS FUN AND WE DON`T WANT TO MAKE THINGS TOO SERIOUS, BETWEEN QUESTIONS AND ANSWERS WE WILL SHOW VIDEOS, PHOTOS, TEXTS AND UPDATES FROM ALL THE WORLD OF KAYAKING.


IL NOSTRO PROGETTO È DI RICERCARE E PROVARE I MIGLIORI E PIÙ RESISTENTI MATERIALI PER VOI, L'OBIETTIVO È DI SCOPRIRE, IMPARARE E CONDIVIDERE. VI INVITIAMO A CONDIVIDERE LE VOSTRE OPINIONI SUL BLOG, SIAMO A DISPOSIZIONE PER OGNI GENERE DI DOMANDA SU TECNICA E MATERIALI, QUALE KAYAK FA PER ME? QUALE MISURA È LA PIÙ INDICATA PER IL MIO PESO? AMIAMO IL KAYAK E SIAMO QUI PER CERCARE INSIEME LA SOLUZIONE MIGLIORE PER LA VOSTRA ATTREZZATURA!

IL KAYAK È DIVERTIMENTO, TRA UN TEST E L'ALTRO VI PROPORREMO FILMATI, FOTO ED ARTICOLI DA TUTTO IL MONDO DEL KAYAK.




Wednesday, 21 September 2016

Sea kayaks zone test & review – Zegul Greenland GT 3D-CCore (EN-IT)



Sea kayaks zone test & review – Zegul Greenland GT 3D-CCore


My test tools - I miei attrezzi da test


This unique design is the fusion between tradition and modern technology at the highest level, developed from the beautiful sleek lines of the original Greenland kayaks, but with a large cockpit for easy entry-exit, higher deck for legs, feet comfort and increased load capacity, slightly wider to provide great stability.

Questo design unico, rappresenta la fusione di tradizione e moderna tecnologia al massimo livello, derivato dagli originali Greenland dalle bellissime linee slanciate, adotta un comodo pozzetto che favorisce entrata e uscita, coperta rialzata per ottenere maggior comodità per gambe e piedi e per aumentare la capacità di carico, la larghezza, leggermente incrementata rispetto all’originale greenland garantisce una grande stabilità.

The exclusive 3DCCore  Zegul construction enhances the beauty of this kayak, the external hull is clear carbon/metal hybrid fiber in the middle part, clear carbon bow and stern, inside we can see the carbon/kevlar fiber. The deck can be ordered in various colors, in this boat a real classic White. The Zegul 3D C-Core kayaks are build using full HD LRA core lay-up in the kayak hulls. This production method combines vacuum infusion technology with high performance properties of special marine grade epoxy resin and several types of carbon fiber, carbon/kevlar to create the highest quality carbon core built kayaks in the industry. These kayaks are even more versatile than the regular carbon/kevlar and carbon built kayaks on the market.





La costruzione 3DCCore, esclusiva di Zegul ne esalta le linee e la bellezza, il fondo esterno è in carbonio a vista, carbonio/metallo nella parte centrale, carbonio puro alle estremità, all’interno invece si nota lo strato di carbonio/kevlar, la coperta può essere di svariati colori a scelta, in questo caso un bianco molto classico. Il carbonio usato è tridimensionale e garantisce la massima rigidità e robustezza, il procedimento di costruzione è vacuum infusion abbinato a resina epossidica e diversi tipi di carbonio e carbonio/kevlar, la costruzione esclusiva Zegul 3D C-CORE full HD LRA garantisce robustezza e rigidità superiori a qualunque altro tipo di produzione classica.
   
 Carbon/metal mid section - Sezione centrale in Carbonio/metallo 


                                  

                                  Clear carbon bow& stern - Punta e coda in carbonio a vista


                            Construction method 3D-CCore - Metodo di costruzione 3D-CCore






 Ready for the test - Pronto per il test
On the water the first surprise is the great primary and secondary stability, the GT is really a kayak for everybody, not only for experts, insires confidence and promise great performance on big waves, even if it's not the fastest kayak i tested, it glides on the water smooth and silent at a more than good speed, easy to control, tracks very well but turns on a dime when edging, with skeg down it goes incredibly straigh, thanks to the low deck lines side wind is not a problem at all.

Sull’acqua la pima sorpresa è la grande stabilità primaria e secondaria, il GT è veramente un kayak per tutti, non solo per esperti, ispira confidenza e promette un ottimo comportamento anche con il mare mosso, pur non essendo il kayak da mare più veloce che ho provato, scivola silenzioso e senza sforzo a velocità più che rispettabili, facile da controllare, mantiene la direzione pur rimanendo estremamente manovrabile se messo sul fianco, azionando lo skeg viaggia come su un binario, grazie alle linee ribassate della coperta praticamente non risente del vento laterale.

 The elegant geometry of the deck lines - L'elegante geometria delle corde perimetrali e degli elastici
The large cockpit for easy entry/exit - L'ampio pozzetto facilita l'entrata e l'uscita
The Kajaksport hatches covers are light and easy to put on/off - I tappi dei gavoni Kajaksport sono leggeri e facili da mettere/togliere
The big bow hatch - L'ampio gavone di punta
The day hatch - Il day hatch
The stern hatch with the skeg system - Il gavone di coda con il sistema della deriva retrattile

Hull/deck junction - Giunzione scafo/coperta
Serial number plate - Piastrina con numero di serie
Front zone and footrest - Zona anteriore e puntapiedi
Classic sleek lines - Classiche linee slanciate
The recessed skeg leverage - La leva dello skeg a incasso

Half and full open skeg - Skeg aperto a metà e al massimo
The beauty
With the Zegul Greeenland GT you can paddle all day without effort between 7 and 8 kmh, it's easy to get to 10 kmh, after, the kayak start planning and needs a lot of power to keep speed. On this short test i had 7.2 average speed even stopping to take pictures.

Con il Zegul Greenland Gt si può pagaiare tutto il giorno a 7/8 kmh, si raggiungono con facilità i 10 kmh, poi il kayak comincia a planare ed è necessario parecchio sforzo per mantenere la velocità. In questo breve test ho avuto una velocità media di 7.2 pur fermandomi a fare le fotografie.
  
Specs:


Length 545 cm (17’10”)
Width 54 cm (21″)
Capacity Approx 135 kg (298 lbs)
Cockpit 82 x 45 cm (32¼” x 17¾”)
Weight A-Core 23–25 kg (50–55 lbs)
Weight 3D C-Core 18–20 kg (40–44 lbs)
Weight Rock Solid 23–25 kg (50–55 lbs)
Weight Full Carbon 16–18 kg (35–40 lbs)
Storage: Front Round Hatch 24 CM (10”)
Storage: Rear Oval Hatch 44X26 CM (17”X10¼’’)
Storage: Mini-box 15 CM (6’’)
Rudder/SKEG Skeg
Purpose speciality/greenland
Sprayskirt size L: 87.5 x 51.5 cm (34½" x 20½
 Info:
Questions:
alpinaction@libero.it 
Tested on 20.09.2016 -Air temperature 15 c° -Water temperature 18° -Light side wind -No waves

Tester and author Pietro Linda, Maestro di Canoa, Federazione Italiana Canoa Kayak - CONI

Test Location: Lago del Predil
The lake is located at an elevation of 969 m (3,179 ft), situated in a high valley of the Julian Alps north of the Sella Nevea. In the east, the Predil Pass road leads up to the Slovenian border. With a surface area of about 1 km2 (0.39 sq mi), it is the second largest natural lake of the Friuli-Venezia Giulia region, after Lago di Cavazzo.

Località test: Predil Lake
Il lago sorge a 959 m s.l.m., è lungo 1,5 km, largo 500 m e profondo circa 30 m, ed è per dimensioni il secondo lago naturale del Friuli-Venezia Giulia dopo quello di Cavazzo. La sua conca, che si apre a metà circa della valle del Rio del Lago, è dominata a sud dalla Cima del Lago (Jerebica) (2.125 m), e a nord-est dalle Cinque Punte (1.909 m).