WELCOME KAYAKERS ON ALPIN ACTION TEAM BLOG

OUR PHILOSOPHY IS TO SEARCH AND TEST THE BEST AND MOST DURABLE EQUIPMENT, THE GOAL IS TO DISCOVER, LEARN AND SHARE JOIN US AND SHARE YOUR OPINION, WE WILL DO OUR BEST TO ANSWER TO ALL OF YOUR QUESTIONS. WE LOVE KAYAKING, AND WE ARE HERE TO COOPERATE WITH YOU TO SEARCH THE BEST SOLUTION FOR YOUR GEAR!

KAYAK IS FUN AND WE DON`T WANT TO MAKE THINGS TOO SERIOUS, BETWEEN QUESTIONS AND ANSWERS WE WILL SHOW VIDEOS, PHOTOS, TEXTS AND UPDATES FROM ALL THE WORLD OF KAYAKING.


IL NOSTRO PROGETTO È DI RICERCARE E PROVARE I MIGLIORI E PIÙ RESISTENTI MATERIALI PER VOI, L'OBIETTIVO È DI SCOPRIRE, IMPARARE E CONDIVIDERE. VI INVITIAMO A CONDIVIDERE LE VOSTRE OPINIONI SUL BLOG, SIAMO A DISPOSIZIONE PER OGNI GENERE DI DOMANDA SU TECNICA E MATERIALI, QUALE KAYAK FA PER ME? QUALE MISURA È LA PIÙ INDICATA PER IL MIO PESO? AMIAMO IL KAYAK E SIAMO QUI PER CERCARE INSIEME LA SOLUZIONE MIGLIORE PER LA VOSTRA ATTREZZATURA!

IL KAYAK È DIVERTIMENTO, TRA UN TEST E L'ALTRO VI PROPORREMO FILMATI, FOTO ED ARTICOLI DA TUTTO IL MONDO DEL KAYAK.




Thursday, 24 November 2016

Zegul Arrow Play HV 3D C-Core sea kayak test, review

It is a performance sea kayak for maneuvering and playing in the sea. Play HV’s hard chine hull has a high degree of rocker and a high volume bow. The mid-section has a slightly rounded hull profile, making it very smooth form edge to edge. It is an excellent kayak for day trips and longer overnight getaways.

E' un kayak da mare ad elevate prestazioni, molto manovriero e creato per giocare sul mare. I rails sul fondo sono aggressivi, il rocker generoso e il volume in punta notevole. La sezione centrale si presenta leggermente più arrotondata per facilitare i cambi di inclinazione. Non è solo un kayak da gioco,è anche un ottimo mezzo per uscite giornaliere e per escursioni di più giorni.

Bow and stern

Punta e coda

The large cockpit with anatomic seat, comfort backband and well placed  thigh braces

L'ampio pozzetto con il sedile anatomico, poggiaschiena comfortevole e i ben posizionati premicosce
 The middle section in metal/carbon

La sezione centrale in metallo/carbonio

Bow and stern in pure carbon

Punta e coda in puro carbonio

3D C-Core construction, the junction between metal/carbon and pure carbon sections

La costruzione 3D C-Core, giunzione tra metal/carbon e carbonio puro


Sharp bow and stern for a good speed
Punta e coda affilate garantiscono una buona velocità
Middle front inside section with the adjustable foot rest
Sezione centrale della punta con il puntapiedi regolabile

The useful little hatch in front of the cockpit
Il comodissimo gavoncino davanti al pozzetto

The day hatch on the back of the cockpit
Il day hatch dietro al pozzetto

 We can see the high level of construction also inside the kayak

Possiamo notare l'elevata qualità di costruzione anche all'interno del kayak

The serial number plate - La piastrina con il numero di serie

The sked leverage - La leva della deriva



In the boat and on the water, nice and confortable feeling sitting inside, the deck, cutted on the sides in front of the cockpit reduce a little bit the space for the legs but makes vertical paddling very easy, seat and backband are very comfortable, the thighbrace is in the right position, the easy to adjust footrest is a little flexible but does its job. The primary stability is good, the secondary really great, this kayak paddles smooth, is very easy to turn just edging and still fast enough to be a good choice for multidays trips. You can paddle all day at an average speed of around 8/9 kmh, after 12 kmh the boats start planning and it is hard to get higher speed. Quality construction and light weight, 20 kg, makes this kayak a high end product, great choice for the advanced and expert paddler that will enjoy the beauty and the high performance of the Arrow Play, begginers will fing this boat easy to paddle as well. The Arrow Play is made in 3 sizes LV - MV - HV so all paddlers can have the right choice.

Nel kayak e sull'acqua, buona e comfortevole la sensazione appena seduti all'interno, la coperta, rastremata nella zona laterale davanti al pozzetto riduce leggermente lo spazio per le gambe ma rende la pagaiata verticale molto facile, sedile e poggiaschiena sono molto comodi, il premicosce è correttamente posizionato, il puntapiedi, facile da regolare, flette un pò ma fa il suo dovere. La stabilità rimaria è buona, la secondaria eccezionale, il kayak si muove morbido e silenzioso sull'acqua, è estremamente manovriero se messo sui fianchi pur garantendo una buona velocità che lo rende adatto anche ad escursioni di più giorni. Si può pagaiare ad una velocità media di 8/9 kmh per tutto il giorno, oltre i 12 kmh invece il kayak comincia a planare ed è difficile raggiungere velocità maggiori. La qualità della costruzione ad il peso limitato, 20 kg, fanno di questo kayak un prodotto di alta gamma, ottima scelta per il canoista intermedio ed esperto che godranno della bellezza e delle elevate prestazioni del Arrow Play, il principiante troverà questo kayak facile e divertente. Arrow Play viene prodotto in 3 misure LV - MV - HV per dare la possibilità a tutti i canoisti di scegliere la versione più adatta al peso.

More info, specs, prices - Maggiori informazioni, specifiche e prezzi:




Text & Photo: Pietro Linda, Maestro di Canoa FICK


Sunday, 20 November 2016

FENOMENO VIRALE - DAGGER NEW NOMAD



Mi basterebbe un aggettivo SPETTACOLARE !!!!!


Non mi soffermerò a descriverne il design o il suo rocker o altro ancora. Trovate tutto sul sito di Dagger o Alpin Action, soprattutto per quello che riguarda le specifiche tecniche.


Dagger dopo anni di silenzio, ci stupisce realizzando questa nuova canoa da creek che di vecchio mantiene solo il nome, Nomad, ma che non ha nulla a che vedere con il vecchio modello !
E' stata completamente rinnovata e i designer di Dagger hanno saputo esaltare le qualità che mancavano al modello precedente.


Io personalmente ho avuto in passato cinque Nomad 8.5, una canoa affidabilissima nel creek, e che ha guidato il mercato per anni, ma che pur essendo datata nel design, è sempre riuscita a mantenersi alla pari delle sue concorrenti più recenti.

La nuova Nomad è uno spettacolo, uno scafo completamente nuovo, sviluppato per essere veloce, preciso, maneggevole, con un boof strepitoso ed un eskimo facile, veramente difficile trovare un difetto.


E che dire del suo super collaudato allestimento interno, che permette in tempi rapidi di creare la propria impostazione nel migliore dei modi .


La canoa si comporta molto bene sia nel volume che nel creek pendente, facilitando anche le manovre in punti molto stretti, grazie anche alla “morbidezza” dei suoi fianchi che permettono di poter osare sulle manovre più estreme.


Il volume dichiarato sembra alto, ma provata in acqua e nel suo ambiente questa sensazione sparisce a favore della sua maneggevolezza .
 Maggiori informazioni e scheda tecnica: Dagger New Nomad M



Il difetto più grande e assai pericoloso è che non esistono vaccini per curarsi dal Nomad-ismo ....verrete contagiati anche voi !!!!

Buon divertimento!
Gigi Codinotti 
Have good paddling