Prima di partire, appena l'ho spacchettata nel garage di casa, sono rimasto abbastanza disorientato.....
Ero abituato alla mia ultima creek boat, una Pyranha Burn L, linee ultraclassiche, larghissima (e per questo con un eskimo non proprio facilissimo), con rails su tutta la lunghezza del kayak (e questo le permette una precisione allucinante nelle entrate in morta e uscite dalle morte nonchè nella conduzione in generale), una confidenza enorme data dalla punta larghissima.........
Faccio una prima prova a Boffetto (Adda, III grado) con il sedile in posizione centrale, subito mi manca la confidenza del megapuntone della mia ex Burn L e decido che nella prossima prova porterò il sedile indietro (ha tre posizioni, avanti, centro, indietro).... noto la minor precisione nelle entrate e uscite in morta rispetto alla Burn L (ma questo lo davo per scontato, davanti la Shiva non ha rails!!) e capisco che per utilizzarla al meglio va usata molto più sui fianchi rispetto alla Burn.
Mi colpisce invece la stabilità che pensavo minore.... dovuta probabilmente alla larghezza della coda nonostante la punta stretta, e decido che nella prossima prova alzerò di 1/2 cm. il sedile... Mi accorgo subito, e mi piace, della gran velocità che ha il kayak.
Faccio una seconda prova la settimana dopo con sedile tutto indietro e alzato di 1/2 cm e mi trovo subito meglio, anche nei pochi tentativi di Boof che il tratto offre (in quello ho paura che non potrà battere la Burn L).
Basta così... sono soddisfatto e la settimana dopo la impacchetto per il Nepal dove l'ho usata sul Tamur (gradi dal I al IV di volume ) e sul Bothe Khosi (III IV già a carattere più torrentizio, anche per il livello non abbondante).
Mi colpisce nel volume con una stabilità incredibile, mai una sbavatura, e una manovrabilità piacevolissima.
Nel più torrentizio Bothe Khosi ho notato come sia possibile passare qualsiasi buco o ritorno quasi indenni e senza sbavature, la punta "buca" e la coda voluminosa ti "spara via".
Non ha la capacità di "booffare" della Burn e questo mi spiace un po' però la Shiva mi ha dato altrettanta confidenza se non di pìu grazie all'eskimo che è quasi ridicolo......
Queste sono le mie impressioni per l'uso che ne ho fatto fino ad ora... manca una vera prova "creeck"... datemi le vostre e ditemi come avete assettato il sedile. Ah ... dimenticavo.... rispetto alla Burn L l'assetto è moooolto meglio, nella Burn ho dovuto imbottire qualsiasi cosa per non nuotarci dento, la Shiva è più a misura per la mia stazza (181 cm per 80 kg.).
Ciao a tutti
Paolo Maifrè
Foto: Massimo Delledonne
No comments:
Post a Comment