Dagger Katana - IT
Test in acqua piatta – Piero Linda
Ultima nata in casa Dagger, una crossover
disponibile in due misure, 9.7 e 10.4.
Promette prestazioni eccellenti in acqua
piatta e in acqua mossa, staremo a vedere…
La prima impressione è che questo kayak non
deluderà le aspettative, infatti in acqua ferma si comporta in modo eccellente,
comodissimo, estremamente stabile, maneggevole e facile da portare è anche
piuttosto veloce per la categoria, in diverse prove abbiamo avuto delle medie
di 6.6 chilometri orari pagaiando in modo abbastanza rilassato, con punte
massime di 8.7 kmh, dati misurati con gps Garmin sul Lago del Predil, in Friuli
Venezia Giulia, quota 958 s.l.m .
Direi che la prova è pienamente superata,
velocità quasi da kayak marino, stabilità e manovrabilità da kayak da torrente,
comodo, voluminoso, grande capacità di carico nel gavone posteriore, una scelta
da considerare per il canoista che desidera avere un kayak solo da utilizzare
per gite giornaliere di media lunghezza sul lago e mare e per discese in
torrente con difficoltà fino al terzo grado ma anche più.
Test in acqua mossa – Beppe Caramella
Crossover, un nuovo segmento nel mondo del
kayak pescato a piè pari dal mondo dell’automotive. Ma se nel settore auto questi
modelli poco mi affascinano, devo dire invece che i kayak crossover mi
intrigano abbastanza. Come dice la parola ben si adattano ad utilizzi in
ambienti diversi. Dal lago al mare, dal fiume tranquillo alle acque più mosse.
Ma quanto mosse? Beh come al solito dipende dal manico… ma direi più di quello
che si può pensare. Ma vediamo come si è comportata nel test in fiume.
Personalmente ho provato il modello 9.7, il
più piccolo, nel tratto sloveno del Soča a Trnovo incluso il campo slalom fino
al ponte rotto con 40mcs (livello medio) e sono rimasto favorevolmente
impressionato.
Gli interni sono basilari ma funzionali, peso
più che ragionevole, soprattutto considerando le nuove tendenze…. Pagaiando sul
tratto iniziale di 2°-3° grado ho immediatamente notato una buona velocità,
un’ottima stabilità sia primaria che secondaria e con grande direzionalità. Con
l’aumentare delle difficoltà, non ha fatto una piega, precisa nelle onde e
nell’uscire dai buchi che ho cercato di affrontare appositamente con velocità
ridotta. La manovrabilità è più che sufficiente e sinceramente mi aspettavo
peggio. La canoa gira, non su un centesimo, ma come si deve. Va sollevato il
fianco in modo più accentuato se devo farla girare più velocemente, ma ci sta.
Certo non è una barca da creek e non boofa automaticamente, ma è molto
divertente da manovrare.
In sintesi, ottima fino al 4° grado, nessun
problema. Oltre solo sul volume, non esattamente per il 5° grado pendente,
stretto e manovriero. Barca da considerare come “all-round”.
Dagger
Katana - EN
Flat water
test – by Piero Linda
Latest
launch from Dagger, the crossover available in two sizes, 9.7 and 10.4.
It promises
excellent performance in both flat water and white water, we’ll see…
First impression is that this kayak will meet
all the expectations, effectively I found it very confortable and, in flat water, extremely stable, manouvrable
and easy to paddle. Then
it’s very fast for this kind of boats, infact we got 6.6 km/h average speed
even paddling in a relaxed way, with a peak speed of 8.7 km/h, measured with gps
Garmin on the Lake Predil, in Friuli Venezia Giulia, at 958m of altitude.
I can
easily say that the test has been fully passed, speed is almost like a sea
kayak, stability and manouvrability like a creek kayak, comfortable, with big
enough volume, big load capacity in the rear hatch, surely a nice choice to
consider for those who wish one only kayak to use for daily trips on the lake
or sea and for river runs on class 3 or even more.
White water
test – by Beppe Caramella
Crossover, a
new market segment in the kayak world, straight from the automotive world. But
if those type of car don’t attract me too much, I have to say that crossover
kayak intrigue me quite a lot. As the word, they adapt for the use in different
environments. From the lake to the sea, from the shallow river to white water.
But what’s the limit? As usual it depends on how much you know your stuff… but
I’d say more than you may believe. But let’s see how it behaves in the river.
Personally
I tested the 9.7, the smaller one, on the Slovenian stretch of Soča River in Trnovo,
slalom course included until the broken bridge, at 40cms flow (medium level)
and I was favorably impressed.
The
outfittings are basic, but they do the job, the weight is reasonable, compared
to what you can find now… On the initial
part – class 2 and 3 – I had immediately noted that it’s fast, it has a very
good both primary and secondary stability while maintaining well the line. By
increasing the difficulty in the water, it didn’t bat an eyelash, very accurate
in the waves and through the holes that I’ve tried to deal specifically with
reduced speed. Manouvrability is more than enough and honestly I was expecting
worse. The boat doesn’t turn on a dime, but enough. You need to lift the side in a more
pronounced way if I have to turn faster, but ok. For sure it’s not a creek boat
and it’s not an auto-boof machine, but it’s very nice to use.
In summary,
very good up to class 4, no problem. Beyond that, only on volume rivers, not
exactly for class 5 narrow steep creeks. A good choice to consider as an “all-round”
boat.
text: Piero Linda and Beppe Caramella
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