WELCOME KAYAKERS ON ALPIN ACTION TEAM BLOG

OUR PHILOSOPHY IS TO SEARCH AND TEST THE BEST AND MOST DURABLE EQUIPMENT, THE GOAL IS TO DISCOVER, LEARN AND SHARE JOIN US AND SHARE YOUR OPINION, WE WILL DO OUR BEST TO ANSWER TO ALL OF YOUR QUESTIONS. WE LOVE KAYAKING, AND WE ARE HERE TO COOPERATE WITH YOU TO SEARCH THE BEST SOLUTION FOR YOUR GEAR!

KAYAK IS FUN AND WE DON`T WANT TO MAKE THINGS TOO SERIOUS, BETWEEN QUESTIONS AND ANSWERS WE WILL SHOW VIDEOS, PHOTOS, TEXTS AND UPDATES FROM ALL THE WORLD OF KAYAKING.


IL NOSTRO PROGETTO È DI RICERCARE E PROVARE I MIGLIORI E PIÙ RESISTENTI MATERIALI PER VOI, L'OBIETTIVO È DI SCOPRIRE, IMPARARE E CONDIVIDERE. VI INVITIAMO A CONDIVIDERE LE VOSTRE OPINIONI SUL BLOG, SIAMO A DISPOSIZIONE PER OGNI GENERE DI DOMANDA SU TECNICA E MATERIALI, QUALE KAYAK FA PER ME? QUALE MISURA È LA PIÙ INDICATA PER IL MIO PESO? AMIAMO IL KAYAK E SIAMO QUI PER CERCARE INSIEME LA SOLUZIONE MIGLIORE PER LA VOSTRA ATTREZZATURA!

IL KAYAK È DIVERTIMENTO, TRA UN TEST E L'ALTRO VI PROPORREMO FILMATI, FOTO ED ARTICOLI DA TUTTO IL MONDO DEL KAYAK.




Thursday 7 March 2013

Dagger- Axiom test (IT)





Dagger Axiom

Questo Kayak non è una novità, però è da un po’ di tempo che mi chiedo perché non fare una recensione su questo modello che fin dalla sua uscita mi ha molto entusiasmato.                                                                                  Non ho neppure letto commenti da parte di altri, probabilmente siamo più attratti dai modelli da torrente o da gioco, ma ultimamente possiamo trovare modelli delle categorie river runner con grandi qualità tecniche.                                                                                                                                                                     Dagger propone la Axiom, che ci fa ricordare la mitica Rpm, modello che ha fatto storia e la più recente Gt o Gtx più voluminosa.                                                                                                                                      Effettivamente l’ultima nata ha punta affusolata e coda piatta come la Rpm e il fondo piatto come Gt.  
Prodotta in quatto misure differenti, la più piccola è adatta ai bambini, le altre tre riescono a soddisfare canoisti  di ogni dimensione.
La prima cosa che ho notato appena entrato in acqua è stata la stabilità sia con un assetto piatto che alzato, in questa posizione il fianco di buone dimensioni aiuta molto.
Con le prime pagaiate si può apprezzare la buona velocità del mezzo, la sua lunghezza che va dai   2,44       metri della 8.0,    2,57 la 8.5  ai  2,74 metri  della 9.0 ,  assieme al disegno della parte anteriore danno una buona fluidità allo scafo evitando che il fondo piatto che ci offre stabilità e splanata riduca l’accellerazione.
Il volume è distribuito principalmente nella zona centrale e anteriore, la coda è piatta e può dare l’impressione di essere troppo sensibile alle varie correnti, al contrario, grazie alla sua forma riusciamo ad avere dei cambi di direzione molto rapidi senza essere mai sorpresi da sensazioni di instabilità, l’acqua scivola sulla coperta senza far alzare  involontariamente la punta.
Per le sue caratteristiche non la consiglio per un uso su percorsi oltre il 4’ grado, specialmente se di carattere torrentizio, come forma e volumi non è adatta, però se vogliamo velocità, agilità e buona sensibilità tecnica in sicurezza ecco la Axiom.
Per le sue qualità di stabilità e agilità è  adatta anche per canoisti alle prime pagaiate, ovviamente su percorsi adatti alle loro capacità tecniche, ad atleti evoluti da la possibilità di allenarsi con grande divertimento anche in fiumi di media difficoltà senza perdere in sensibilità, anzi più abbiamo la possibilità di utlizzarla e più riusciamo a scoprire e sfruttare le sue potenzialità.                                                                       Un corretto uso del busto e del nostro peso fanno scivolare la Axiom quasi come un’imbarcazione da slalom affinando la sensibilità e l’equilibrio.
Disponibile in due diversi allestimenti interni, lo scafo e la sicurezza non cambia, con il nuovo sedile ‘’Contour Ergo Outfitting’’ e  la sua  impostazione da fantascienza o nella versione ‘’Action’’ più economica, senza alcune regolazione e dunque più adatta ad un uso noleggio o club dove troppi accessori danno solo problemi.
Dunque un buon kayak per tutti, dal bambino al nonno!!


Giovanni Mortin




SLO
GB
IT
8.0
8.5
9.0

dolzina
teza
volumen
odprtina
teza veslaca
Length
Weight
Volume
Cockpit
Paddler wt.
lunghezza
peso
volume
pozzetto
peso canoista
2.44
17 kg
193l
R4
41-68 kg
2.57
19 kg
238l
R4
59-95 kg
2.74
19 kg
295l
R4
82-100 kg
Action 799,00
2012 Outfitting 929,00
2013 Contour Ergo Outfitting 999,00

                                             




No comments:

Post a Comment