WELCOME KAYAKERS ON ALPIN ACTION TEAM BLOG

OUR PHILOSOPHY IS TO SEARCH AND TEST THE BEST AND MOST DURABLE EQUIPMENT, THE GOAL IS TO DISCOVER, LEARN AND SHARE JOIN US AND SHARE YOUR OPINION, WE WILL DO OUR BEST TO ANSWER TO ALL OF YOUR QUESTIONS. WE LOVE KAYAKING, AND WE ARE HERE TO COOPERATE WITH YOU TO SEARCH THE BEST SOLUTION FOR YOUR GEAR!

KAYAK IS FUN AND WE DON`T WANT TO MAKE THINGS TOO SERIOUS, BETWEEN QUESTIONS AND ANSWERS WE WILL SHOW VIDEOS, PHOTOS, TEXTS AND UPDATES FROM ALL THE WORLD OF KAYAKING.


IL NOSTRO PROGETTO È DI RICERCARE E PROVARE I MIGLIORI E PIÙ RESISTENTI MATERIALI PER VOI, L'OBIETTIVO È DI SCOPRIRE, IMPARARE E CONDIVIDERE. VI INVITIAMO A CONDIVIDERE LE VOSTRE OPINIONI SUL BLOG, SIAMO A DISPOSIZIONE PER OGNI GENERE DI DOMANDA SU TECNICA E MATERIALI, QUALE KAYAK FA PER ME? QUALE MISURA È LA PIÙ INDICATA PER IL MIO PESO? AMIAMO IL KAYAK E SIAMO QUI PER CERCARE INSIEME LA SOLUZIONE MIGLIORE PER LA VOSTRA ATTREZZATURA!

IL KAYAK È DIVERTIMENTO, TRA UN TEST E L'ALTRO VI PROPORREMO FILMATI, FOTO ED ARTICOLI DA TUTTO IL MONDO DEL KAYAK.




Thursday 8 September 2016

New Dagger Nomad



Dal vecchio Nomad , the bestseller kayak da torrente di tutti i tempi, alla nuova Dagger nomad 2016.

Quando vado in Slovenia sul fiume Soca, come da consuetudine che ormai si protrae da un numero imprecisato di anni,  provo i nuovi modelli di kayak che lo Staff di Alpin Action mi mette gentilmente a disposizione. Quest'anno tra le nuove canoe provate quella che mi ha maggiormente sorpreso è stata la nuova Dagger Nomad 2016.
Conosco molto bene il vecchio modello Nomad 8.5,  che tutt'ora ogni tanto uso, kayak  whitewater molto popolare, noto per la sua prevedibilità e stabilità eccellente e apprezzato dai più forti canoisti di tutto il mondo.Un tale successo di pubblico e di vendite da far sì che per ben 12 anni la Dagger non aveva ritenuto necessario apportare alcuna modifica  allo scafo.
Del resto come si fa a rimaneggiare una canoa considerata per tanti anni la migliore e la più venduta di tutti i tempi?
Sicuramente ciò che ha indotto la casa americana al restyling è stata l'esigenza di conferirgli i parametri delle moderne barche da creek, più veloci e voluminose, per affrontare discese sempre più estreme praticate dalle nuove generazioni di canoisti.
Curioso e relativamente scettico di verificare se il prodotto del 2016  fosse risultato davvero migliore del modello iniziale , riporto di seguito alcune considerazioni dopo un' attenta analisi  in acqua :
Nomad 2016 Medium



1- Considerazioni positive
Nella migliore tradizione Dagger  la canoa è molto curata in ogni dettaglio, con regolazioni multiple di premicosce, sedile , schienale e scafo perfettamente rifinito, con linee arrotondate e armoniche.   Rispetto al modello precedente presenta una maggiore larghezza dietro al pozzetto , fondo semipiatto , rocker  di punta accentuato e coda leggermente ribassata e appiattita.
La riprogettazione della coda rende più facile l'esecuzione del boof, conferisce una maggiore velocità nell'uscita dai salti e riduce il rischio di back loop.
La  conduzione del kayak si rivela da subito molto piacevole, con lo scafo sempre neutro nelle diverse situazioni di corrente  provato. Bellissima la sensazione di scorrimento sulle traiettorie cercate sia nell'acqua bianca che nei tratti di fiume meno impegnativi. 
Canoa stabile, anche nelle inclinazioni al limite (stabilità secondaria eccellente) e  molto facile nei cambi di direzione, anche su linee già impostate.
Il volume, ben distribuito e ottimizzato in tutta la sua lunghezza, unito all'ottimo rocker di punta , consente di superare agevolmente onde e buchi di grandi dimensioni, mantenendo il kayak neutro    e in superficie.
L'eskimo,  come  nel vecchio modello, è facile ed immediato.
Come ha detto Snowy Robertson, designer Dagger: “abbiamo modernizzato e ottimizzato la nuova Nomad  per rendere la più grande barca da creek di tutto il mondo ancora migliore”.
La nuova linea Dagger, se da un lato  risponde certamente alle esigenze di modernità prima descritte (evoluzione della tecnica canoistica e percorsi sempre più al limite), dall'altro mantiene, esaltandole , tutte le caratteristiche di facile utilizzo e indulgenza della versione precedente,  che la rendono adatta a canoisti di diversa abilità compresi i principianti.
Sul mercato la New Nomad viene proposta in 3 misure che rispondono alle esigenze dei diversi range di peso  e  sicuramente la Large  soddisfa anche i canoisti più pesanti, che erano penalizzati dal vecchio modello 8.5. La versione da me provata è la Nomad Media, decisamente la più adatta alle mie misure antropometriche (1,77 m per 77kg di peso).

2-Considerazioni negative
Peso, ancora al di sopra della media, anche se minore rispetto alla versione precedente per l'eliminazione dell'inutile vassoio adiacente al sedile .
Percezione di una seduta leggermente infossata, certamente migliorabile con gli spessori in dotazione che nel kayak test utilizzato non erano presenti.
Non è veloce come i modelli da gara dedicati ( Pyranha 9R, Lettman Granate, Jackson Zen ecc.), ma è di fatto dotata di una maggiore manovrabilità, stabilità e prevedibilità nella conduzione.
Tutto non si può avere. Quello che si guadagna in manovrabilità e indulgenza lo si perde inevitabilmente in velocità.


Maggiori informazioni: Dagger New Nomad M

Matteo Bello,  Alpin Action Team

Caratteristiche tecniche :

Dagger Nomad Small
Specifications
      Length: 8' 3" / 249 cm
      Cockpit Width: 19" / 48 cm
      Width: 25.75" / 65 cm
      Deck Height: 13.75" / 35 cm
      Cockpit Length: 34" / 86 cm
      Boat Weight: 43.5 lbs. / 19.75 kg
      Volume: 73 gal / 276 L
      Paddler Weight: 90 - 170 lbs. / 41 - 77 kg

Dagger Nomad Medium
Specifications
      Length: 8' 6" / 259 cm
      Cockpit Width: 19" / 48 cm
      Width: 26.5" / 67 cm
      Deck Height: 15" / 38 cm
      Cockpit Length: 34" / 86 cm
      Boat Weight: 47.5 lbs. / 21.5 kg
      Volume: 86 gal / 326 L
      Paddler Weight: 135 - 210 lbs. / 61 - 95 kg

Dagger Nomad Large
Specifications
      Length: 8' 11" / 271 cm
      Cockpit Width: 19" / 48 cm
      Width: 27" / 69 cm
      Deck Height: 15.25" / 39 cm
      Cockpit Length: 34.5" / 88 cm
      Boat Weight: 51 lbs. / 23 kg
      Volume: 96 gal / 363 L
      Paddler Weight: 170 - 265 lbs. / 77 - 120 kg
Buy Dagger Nomad: Alpin Action Shop

No comments:

Post a Comment